logo luisa sello
 
 
 
 

ORCHESTRA: Repertorio solistico

> Leggi repertorio con orchestra

> Ascolta CD

> Video live


Tra tutte le opere, emergono i concerti che Mozart dedicò al ruolo del magico strumento: il maestoso e carismatico Concerto KV 313 in sol maggiore, l'effervescente Concerto KV 314 in re maggiore, entrambi scritti all'inizio del 1778 a Mannheim, e il delicatissimo Andante in do maggiore KV 315 scritto probabilmente per un altro concerto che egli non terminò, datato Salisburgo 1778/79.

Accanto a quest’opera integrale, si ricordano le pagine ‘fin du siecle’ della compositrice Cécile Chaminade e le linee filigranate delle opere di Saint Saens. Il repertorio francese è ricco di spunti, a cominciare dalla virtuosa elaborazione per flauto e archi dell’opera di Bizet, Fantasia sulla Carmen, per arrivare ad un capolavoro del ‘900 affidato alla sapiente mano di Jaques Ibert.

Di notevole interesse è poi il concerto doppio di Erwin Schulhoff, autore del ‘900, scomparso giovanissimo e vittima della Shoà; il suo è un linguaggio di grande respiro, dove flauto e pianoforte affrontano un ruolo solistico impegnativo, ma di grande fascino.

Il periodo barocco offre moltissimi gioielli solistici con orchestra d’archi, a cominciare dalla notissima Suite n. 2 di J.S. Bach, senza trascurare la fresca inventiva italiana rappresentata dall’op. 10 di Antonio Vivaldi, (integrale di 6 concerti), e le belle pagine di Telemann, Haendel e Quantz, che hanno dedicato al flauto una corposa letteratura.

Opere contemporanee, espressamente scritte per la flautista o a lei dedicate (Prangcharoen, Lombardi), affiancano il concerto per flauto e oboe di Ligeti ed altre composizioni della musica di oggi, come il bellissimo Flotenkonzert op. 11 del compositore viennese Rainer Bischof.

I brani contrassegnati con il segno *, segnalano che parti e partitura possono essere richieste alla stessa flautista.

 


 
  • chinese
  • english
  • contatti
  • sponsor
  • incontri
  • video
  • audio
  • foto